Con l’arrivo della primavera, le prime fragoline e la scoperta di una buona crema pasticcera vegan, non potevamo non provare le tartellette con le fragole.
Ingredienti per la pasta frolla: (ricetta di Marco Bianchi)
250 gr di farina tipo 1
80 gr di zucchero di canna integrale
60 gr di acqua fredda
60 gr di olio di girasole BIO
1 cucchiaino di lievito per dolci
Scorza di limone grattugiata
Fragoline e gelatina spray
Ingredienti per la crema pasticcera:
500 ml di latte vegetale
100 gr di zucchero a velo vanigliato
40 gr di amido di frumento
1 bacca di vaniglia
Scorza di limone grattugiata
Iniziamo preparando la crema. In un pentolino mettiamo lo zucchero, l’amido di frumento, la bacca di vaniglia, la scorza di limone e aggiungiamo il latte gradatamente. Mescoliamo bene a fuoco lento, fino a quando diventa una crema densa. Togliamo la bacca di vaniglia e la scorza di limone, e lasciamo raffreddare. Spesso nelle ricette di creme vegane viene usata la curcuma per ottenere il colore giallo che qui non è presente perché mancano le uova. Noi l’abbiamo provata e anche se sappiamo degli effetti benefici di questa spezia e la usiamo in molte nostre pietanze, qui abbiamo preferito non usarla e lasciare il colore della crema al naturale.
Nel frattempo prepariamo la pasta frolla. Polverizziamo lo zucchero che andremo a sciogliere nell’acqua, poi aggiungiamo l’olio. In una ciotola setacciamo la farina, aggiungiamo i liquidi, il lievito e la scorza di limone grattugiato. Impastiamo e mettiamo il composto in frigo per circa un’ora. Accendiamo il forno a 180°, stendiamo la frolla e con un coppapasta ricaviamo tanti dischi che andremo a posizionare negli stampini da tartelletta imburrati con un burro vegetale e infarinati. Il tempo di cottura può variare in base al forno, tra i 10-15 minuti.
Quando saranno raffreddate sia le tartellete che la crema, mettiamo un pò di crema su ogni tartelletta e aggiungiamo le fragole lavate e tagliate. Ovviamente, possiamo farcirle con la frutta che più ci piace. Ottime anche con i frutti di bosco. Per lucidarle e fare in modo che la frutta non si rovini, abbiamo utilizzato una gelatina spray vegan.
Noi abbiamo la nostra ricetta preferita di Marco Bianchi per la pasta frolla. Il suo gusto è molto buono, malgrado la mancanza di burro e di uova!
****************************
Spring is in the air and how can we not combine some yummy strawberries with a really great vegan cream on our strawberry tartlets?
Ingredients for the shortcrust pastry: (Marco Bianchi’s basic recipe)
250 gr of stone ground flour
80 gr of raw cane sugar
60 gr of cold water
60 gr of organic sunflower seed oil
1 tsp of baking powder for desserts
Grated lemon peel
Fresh strawberries and gelatin
Ingredients for the cream:
500 ml of soy or almond milk
100 gr powdered sugar
40 gr of wheat starch
Fresh vanilla or extract
Grated lemon peel
Let’s begin with the cream. In a small pan we put the sugar, the wheat starch, the vanilla and lemon peel then we slowly add the milk of choice. We mix slowly on a low flame until it becomes thick. We remove the vanilla pod if necessary and the lemon peel and allow to cool. Turmeric is often used in vegan recipes to give the cream a yellow colour that is normally given by the egg yolk. We’ve tried it, and although we do know of all the benefits that come from the use of turmeric and we use it often, we prefer not to put it in our cream.
Now we prepare our shortcrust. We begin by diluting the sugar in water, then we add the oil. We put the sifted flour in a bowl, add the liquid ingredients, the baking powder and the lemon. We mix well and place the bowl in the fridge for about one hour. We heat the oven at 180°, we roll out the shortcrust pastry, cut out the disks that we then place in small tartlet moulds previously greased and bake them for about 10-15 minutes, depending on your oven.
When the tartlets and the cream are cooled, we put some cream in each tartlet and add the strawberries. Any fruit of choice can be used used, of course. To give them a nice professional shine, we use vegan spray gelatin.
It tastes really good, even though it has no butter and no eggs, but we aren’t surprised because Marco Bianchi’s recipes are never a disappointment!
0 comments on “Tartellette vegane alle fragole ** Vegan strawberry tartlets”Add yours →