
Per chi non conosce i waffle sono dei dolcetti a cialda la cui origine risale all’antica Grecia per poi arrivare in Belgio e infine negli Stati Uniti. La versione quadrata americana si sta diffondendo anche in Italia dove ci sono dei “cugini” chiamati “Ferratelli” e “Gofri”. I waffle si possono fare in vari modi ma la nostra versione è veloce e facile con un risultato di dolcetti alti e morbidi. Per realizzarli è opportuno disporre di un apposito stampo, noi comunque abbiamo sperimentato con uno stampo in silicone simile a quello del waffle, vedi foto, e il risultato è stato superiore alle nostre aspettative.

Ingredienti:
250 gr di farina di farro
200 ml di yogurt bianco, magro o intero
latte vaccino o vegetale quanto basta
un cucchiaio di olio vegetale
un uovo intero
3 cucchiai di zucchero di canna integrale
mezza bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
vaniglia
Iniziamo con il preriscaldare il forno a 180° poi pesiamo la farina, la setacciamo in una ciotola insieme al lievito, aggiungiamo lo zucchero e il sale. In una seconda ciotola sbattiamo l’uovo, aggiungiamo lo yogurt, l’olio, la vaniglia e un pò di latte. Incorporiamo gli ingredienti liquidi a quelli secchi fino a formare una pastella liscia e senza grumi. Il composto dovrà risultare non troppo liquido né troppo denso. Se occorre si può aggiungere un altro pò di latte. Quando gli ingredienti sono bene amalgamati, si versa nello stampo e si cuoce per circa 20 minuti controllando la cottura senza aprire il forno.
Si possono gustare a merenda o a colazione accompagnati da sciroppo d’acero, miele, cioccolata . . . ma la nostra versione con yogurt greco, mirtilli e miele li rende ottimi per una colazione equilibrata! Buon appetito! 🙂

**************************************************************************
Our Waffles with spelt flour and yogurt
For those who aren’t familiar with waffles, these are delicious little wafer cakes that originated in ancient Greece, arrived in Belgium and finally to the United States. The square american version is becoming very popular all over Italy where its “cousins” come from, and these are called “Ferratelli” and “Gofri”. Waffles can be made in various ways but our version is fast, easy, and soft. In order to make these you need either a waffle iron or mold. We used the silicone mold that you see in the photo and the end result was better than we expected.
Ingredients:
250 grams of spelt flour
200 millilitres of skimmed or whole yogurt
a bit of dairy or soy milk
1 tbsp of vegetable oil
one egg
3 tbsps of cane sugar
14 grams of baking powder for desserts
a pinch of salt
vanilla
Lets begin by pre-heating the oven at 180° then we weigh the flour and put it in a bowl with the baking powder, add the sugar and the salt. In a second bowl we put the eggs, the yogurt, the oil, the vanilla and a bit of milk. We mix all the ingredients together and blend well. It shouldn’t be too liquid or too thick so if necessary add a bit of milk. Pour the mix in the mold and bake for about 20 minutes checking the process without opening the oven. They are delicious with syrup, honey, chocolate…but our version with Greek yogurt, berries and honey makes a great and healthy breakfast! Enjoy! 🙂
0 comments on “Waffle con farina di farro e yogurt”Add yours →