Riso integrale risottato ** Whole grain risotto

Amiamo molto il riso integrale ma lo abbiamo sempre consumato semplicemente lessato oppure freddo in insalata, mai come un risotto.  Questo perché la cottura del vero riso integrale, e non di quelli che cuociono in pochi minuti, si differisce in quanto il riso e l’acqua vanno messi a cuocere insieme, proprio come si fa con i legumi.

Abbiamo trovato il modo, viene buonissimo! Lo possiamo fare in tutti i modi, basta rispettare le proporzioni e il metodo di cottura.

Ad esempio, se lo facciamo con i funghi, una volta cotti trifolati aggiungiamo il riso e il brodo vegetale che deve essere il doppio più metà del riso: 200 gr di riso più 500 ml di brodo. Lasciamo cuocere per 45 minuti, se vediamo che il brodo si asciuga, ne aggiungiamo un po’ e magari la volta dopo ne metteremo di più all’inizio. Una volta cotto, aggiungiamo un pò di parmigiano e il nostro piatto è pronto!

******************************

We love rice, especially whole grain rice, but we’ve always eaten it either boiled or in a salad.  Here instead we’ve made a true risotto with it.  The cooking procedure is a bit different.  The rice and water are put together at the same time, just like one would do with legumes.

It’s delicious and we can make it in many ways as long as we follow the right procedure.

For example, if we want to use mushrooms, once these have been sautèed, we add the rice and vegetable broth which must be in proportion double plus half of the quantity of rice:  200 gr of rice plus 500 ml of broth.  Allow it to cook for 45 minutes, if necessary add a bit more broth.  Once it’s done, add some parmigiano cheese and enjoy!

0 comments on “Riso integrale risottato ** Whole grain risottoAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.